mercoledì 13 giugno 2012

Tempo di amarene!!!


Abbiamo tre alberi di amarene ai bordi del vigneto e uno nella siepe dell'orto. E anche quest'anno - come tutti gli anni del resto - sono pieni pieni di frutta. Non ci lamentiamo, perché gli alberi di amarene sono veramente facili da tenere (non si ammalano quasi mai e non hanno bisogno di potature...) e la loro frutta (e non solo quella!) è buonissima e si può usare in tanti modi.

Preparo per esempio la marmellata di amarene (per ogni chilo di frutta denocciolata aggiungo circa 500 gr di zucchero) che è deliziosa nello yogurt o sulla crostata.

Poi faccio anche le "amarene cotte al sole". Per questa "conserva" (che non ha bisogno di sterilizzazione ecc. sul gas o nel forno) metto le amarene intere (io non tolgo il nocciolo) in un vaso di vetro, le copro con lo zucchero, chiudo il vaso e lo lascio per circa 40 giorni sul davanzale della finestra, lì dove batte il sole quasi tutto il giorno. Lo zucchero si scioglie e si mischia con il succo che esce dai piccoli frutti. Mooolto buono!


E last but not least ho imparato da un'amica la preparazione dello sciroppo di amarene. In realtà è lo sciroppo con le foglie di amarene. La ricetta (che da noi nel Piacentino è ancora molto popolare) è veramente semplice:

Ingredienti:
100 foglie di amarene
1 litro di vino rosso (preferibilmente amaro)
500 gr di zucchero

Preparazione:
Pulire le foglie con un panno di cotone, metterle in infusione nel vino (in un vaso a chiusura ermetica). Dopo 10 giorni togliere circa metà delle foglie e fare bollire in un tegame di terracotta (o anche di smalto) il liquido con le rimanenti foglie e il mezzo chilo di zucchero per circa 10 minuti. Fare raffreddare, filtrare e imbottigliare.

Importante: adesso bisogna avere pazienza e lasciare invecchiare lo sciroppo per diversi mesi (così si sviluppa bene l'aroma).
Noi infatti stiamo bevendo solo adesso lo sciroppo che ho preparato nel mese di luglio del 2011. Buonissimo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.