domenica 25 agosto 2013

Flohmarkt - mercatino delle pulci tedesco


Adoro da sempre i mercatini dell'usato. 

Le foto qui sopra le abbiamo fatte durante le vacanze in Germania, in un paesino in Franconia (vicino a Bayreuth, mia città natale).

Il "Flohmarkt" (mercatino delle pulci) si svolgeva sul parcheggio di una piscina pubblica, 
i venditori erano tutti dei privati e non - come spesso succede in Italia - 
dei professionisti dell'usato.

E i prezzi ... superconvenienti!!! 
Io quel giorno ho speso soltanto 2 Euro. Uno per un orologio da parete per la cucina (stile retrò, in ceramica bianca) e uno per una vecchia tendina in cotone con un ricamo a mano "Guten Morgen" (= buona mattinata). Finirà anche lei in cucina penso. 

Ecco i miei acquisti:


7 commenti:

  1. bella la tua città natale,complimenti!
    ....e che affari al mercatino dell'usato,....anch'io adoro visitare mercatini dell'usato,botteghe antiquarie.....
    anny

    RispondiElimina
  2. Sì Anny, Bayreuth (mia città natale) è veramente una bella cittadina, piccola ma vivace e simpatica. E i dintorni sono ancora più belli;) Bacione, a presto!

    RispondiElimina
  3. bellissimo raccolto! è vero qui in Italia i mercatini sono fatti da professionisti che supervalutano l'usato che depurano prima tutti gli oggetti di un qualsiasi valore! una tristezza!

    RispondiElimina
  4. Vero Regina, un tristezza! Ma penso che la colpa è anche di chi organizza questi mercatini. Se chiedono 20 e più Euro per poter mettere il tavolino è logico che ci vanno solo i professionisti....

    RispondiElimina
  5. Ho un bellissimo ricordo di un Flohmarkt austriaco, tanto diverso dalle cianfrusaglie dei mercatini della mia città: 1 euro per un centrino blu e argento che è una meraviglia! Ed è solo un esempio dei tesori che vi ho trovato... alla prossima visita in Germania vedrò se ne trovo qualcuno carino, è da un po' che non ci vado, ma ho tanta nostalgia perchè la adoro!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  6. Nella mia città, Terracina, il giovedì c'è il mercato, e una zona è solo mercato dell'usato...io vado solo in questa zona... Mi piace scegliere, acquistare e far rivivere le cose a casa mia... mi suggestiona e mi piace troppo..... Anche io ho diversi cotoni bianchi con i ricami rossi, camicie da notte, federe.....anche qualche lenzuolo nonostante ho già di mio un corredo...che mi basta per cent'anni I prezzi dipende....!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimi acquisti, la tendina è bellissima!! sono sicura che nella tua cucina farà un figurone!!ciao luisa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.