lunedì 28 ottobre 2013

Scorta per l'inverno: la bietola selvatica

Sono mesi che la bietola selvatica fa parte del nostro menù. Cresce in grandi quantità ai bordi dei sentieri vicino a casa e anche del nostro vigneto.


E prima che arrivino i primi freddi abbiamo deciso di farci la scorta per l'inverno: domenica siamo andati a raccoglierne una bella quantità, portando a casa una carriola intera.  La bietola selvatica è più piccola di quella coltivata che si trova nei supermercati, ma e anche molto più saporita. Una volta pulita abbiamo riempito un'enorme pentola (quella che uso per sterilizzare vasi e bottiglie per marmellate e conserve).


Come vedete nelle foto qui sopra: facendola bollire il volume della bietola si riduce notevolmente, perché esce l'acqua di vegetazione dalle foglie e dalle coste. E da una carriola di bietola cruda alla fine rimane giusto uno scolapasta pieno di bietola cotta. Ma per noi basta: erano circa 4 chili che abbiamo messo in sacchettini da freezer . Durante l'inverno ci serviranno per fare minestre e minestroni e anche per preparare deliziose torte salate e frittelle. 

martedì 22 ottobre 2013

Robinia pseudoacacia

Qualche giorno fa mio marito mi ha dato un pezzo di legno, un tronchetto di circa 4,5 cm di diametro e 50 di lunghezza, dicendo: forse ti può servire per i tuoi bottoni. Era un tronchetto di robinia pseudoacacia che da almeno 5 anni stava stagionando pian piano sulla nostra cascina. Lì per lì pensavo che fosse troppo grosso, troppo "ciccio" per fare dei bottoni, ma poi...


 ... dopo averci tagliato qualche fetta "di prova" mi sono resa conto della bellezza di questo legno.  Come vedete nella sezione trasversale è ben distinguibile l'alburno (chiaro) dal durame (scuro).  E trattando le fette levigate con olio e cera viene fuori un colore intenso, marrone-giallo, molto particolare.

Qui sopra i primi bottoni rifiniti, prototipi di forme varie - rotondi, triangolari, a mezza luna.... 
Certo, sono bottoni grossi, non si possono utilizzare per chiudere una camicia di seta:) Ma per borse di lana o di pelle o cappotti e giacche invernali saranno delle chiusure molto belle e particolari. Tra poco vi farò vedere qualche esempio.
A presto, buona giornata!!

lunedì 21 ottobre 2013

Una valigia di lavori...

Ecco la mia "valigetta dei lavori". E' di legno, fatta a mano, risale agli inizi del '900 e mi piace molto.
L'unica cosa che mi irrita un po': dentro ci sono ben 5 lavori incompiuti...
Due paia di calzini di lana da ultimare prima dell'inverno. Quello giallo lo faccio per me, quello rosa è per una bambina di un anno. Speriamo di finirlo prima che la bimba cresca troppo...
E poi: 2 scaldacollo con chiusura a bottone. Quello verde+bianco in realtà è semi-finito,  ho già attaccato i suoi 4 bottoni di legno d'ulivo. Ma per l'impazienza di vedere come ci stanno non ho ancora nascosto i fili...:(
L'altro (quello sul blu chiaro) è appena cominciato, e già ho scelto i suoi futuri bottoni - per il momento soltanto appoggiati. Sono di robinia, ancora completamente grezzi ....

 
Nella prossima foto invece si vedono delle scatolette con dentro un mucchio di bottoni. Anche loro aspettano di essere rifiniti (levigati, forati, oliati e cerati). In tutto sono 43, fanno parte di un grosso ordine che mi è arrivato in questi giorni e dovrebbero essere spediti a breve (speriamo!)...

E non è mica finita qua! Oltre alla valigia ho anche diverse ceste e cestini in cui giacciono altre lane, altri legni e ... altri lavori incompiuti. Solo un esempio: La coperta all'uncinetto che sto facendo con gli avanzi di lana e di cui ho scritto mesi fa (guardate QUA). Bene, questa coperta ormai è quasi finita, ma solo QUASI! Manca un'ultima striscia (manca da settimane!!), e poi devo ancora fare la rifinitura tutta intorno....


Ma perché sono così disorganizzata in questo periodo? Sarà la stagione? La nebbia? L'umidità che avanza??? Ho difficoltà di finire un progetto prima di iniziarne uno nuovo. Non ho pazienza! Appena mi viene in mente un'idea voglio subito controllare se è anche realizzabile. Sono curiosa di vedere una combinazione di colori o che effetto fa una certa lana insieme ad un determinato legno.

Succede anche a voi qualche volta? E se vi succede, cosa fate per mettervi di nuovo "in riga"???

Accetto consigli, grazie mille! ^____^

sabato 12 ottobre 2013

... al cucchiaio

No, non parlo di dessert! E non vi offro neanche una mia personale ricetta per preparare un dolce al cucchiaio! :))
Faccio questo post sperando di darvi qualche idea per riciclare vecchie posate (che secondo me si trovano in tutte le case).
Io ad esempio ho trovato in fondo ad un cassetto dei cucchiai da antipasto. Sono quei cosi strani che si usano per servire piccole prelibatezze senza l'aiuto di piattini, ma direttamente sui cucchiai che grazie alla forma particolare dei loro manici stanno in tavola da soli.
Bene... nella nostra VeryCountryCasa questi aggeggi sono totalmente superflui!!
E così....


... ho aperto un pochino i riccioli dei manici, fatto due buchi con il trapano (non era facile!) e avvitato i due cucchiai su una vecchia cantinella di legno.
Ecco il mio nuovo appenditutto per la cucina:


Volete riciclare anche voi delle vecchie posate? Guardate questo post su "greenMe"! Ci sono delle idee veramente particolari ed originali!

Io ho ancora altri due cucchiai da antipasto - qualcosa mi inventerò anche per loro ^___^

Auguro a tutti/tutte un buon week end autunnale! 
Ciao, a presto!!

giovedì 10 ottobre 2013

Olive in salamoia - è ora!


Oggi abbiamo raccolto le olive da mettere in salamoia. E se nel titolo ho scritto "è ora!" volevo dire: abbiamo quasi oltrepassato il momento, perché non devono essere troppo mature. Non sono olive che servono per fare l'olio (allora dovrebbero essere un pochino più nere), ma sono olive da mangiare. Mettendole in salamoia non devono essere troppo mature, se no diventerebbero "mollicce".

I nostri alberelli quest'anno erano abbastanza carichi, abbiamo raccolto ben 14 chili!!!


Adesso le olive sono nella loro "prima acqua". Ma il procedimento sarà ancora lungo. Se volete vederlo tutto potete leggere il post dell'anno scorso  dove è descritto passo per passo.

martedì 8 ottobre 2013

Riparazione

Ho un vecchia giacca di lana cotta che ho comprato (già usata) qualche anno fa al Vintage di Belgioioso . A me piace il colore un po' forte perché mi rallegra in queste giornate uggiose. L'unica cosa che - secondo me - stonava un po' erano i bottoni gialli di plastica leggera. Bene, finalmente ne ho perso uno e sono stata costretta a fare "l'intervento" (in programma da tempo - ma sono pigra:)).
Ecco le foto del PRIMA e DOPO:

PRIMA


DOPO




E' sempre una vecchia giacca, ma sono contenta di averla aggiustata. I bottoni di legno (in questo caso ulivo) sono di autoproduzione.

P.S: Il "Vintage" di Belgioioso è sempre molto bello. Lo fanno in primavera e in autunno (tra pochi giorni). Io ci vado anche questa volta, qualcosa trovo sempre....