martedì 8 settembre 2015

Giorni di vendemmia - giorni di festa


Quest'anno non ci possiamo lamentare, c'è di tutto: il sole, il caldo e un'uva bella e sana come non l'abbiamo vista da tanti anni. E' proprio una gioia raccoglierla questa volta (e ci fa dimenticare l'anno scorso che era.... un anno da disperazione, almeno per quanto riguarda l'uva e la frutta in generale...)

Ecco a voi alcune foto di quello che succede in questi giorni nel nostro piccolo vigneto di famiglia


E mentre noi stiamo in cantina a pigiare, il nostro verycountry-gatto fa la guardia all'uva nella vigna.... ^__^


A proposito di uva, il prossimo week end si festeggia nel mio comune: Ci sarà la tradizionale Festa dell'Uva con il Wine Fest a Ziano Piacentino, e domenica mattina anche la simpatica Festa della Vendemmia nella Cantina di Vicobarone.

Se siete nei dintorni: veniteci a trovare, vi aspettiamo!!!!


10 commenti:

  1. Quanta bella uva nera ..chissà che buon vino!!! La vendemmia mi ricorda : tanto caldo tra quei filari, tanta fatica ma allora ero giovane...qualche pizzico di vespa ...e mia suocera che era addetta a scegliere le pigne più belle per conservarle ( appeso il moscato di Terracina si conservava anche fino a Natale, altrimenti si passava al forno per fare l'uva passa.) ......e tantissima allegria festosa ....Buona vendemmia !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita! E' vero, vendemmia signifa fatica, ma quando l'uva è bella come quest'anno anche tanta soddisfazione e gioia:)

      Elimina
  2. Beh Helga, a giudicare dalle casse raccolte hai un bel vigneto altro che piccolo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, rispetto ai vigneti "veri" nella nostra zona, noi abbiamo solo un giardinetto d'uva:)

      Elimina
  3. Anche noi si vendemmia il prossimo fine settimana. Pensa che invece qui l'anno scorso, nonostante la pioggia, è stato un anno eccezionale per quanto riguarda la quantità. magari l'uva non era dolcissima ma... quanta!!!! Da impazzire!!! Quest'anno la qualità è molto migliore e la quantità soddisfacente ma mai come l'anno scorso.
    Anche io probabilmente ne farò un post!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Francesca, anche da noi c'era tanta uva l'anno scorso. Ma era veramente brutta! Marciva ancora prima di maturare bene. Noi facciamo il vino solo per la famiglia e per qualche amico, non usiamo la chimica ne nel vigneto ne in cantina. E così nel 2014 non abbiamo neanche pigiato, abbiamo raccolto tutto e dato l'uva ad un vicino che ne aveva bisogno. Questa volta invece è sanissima, farà un ottimo vino (senza sulfiti ecc.)
      Buona vendemmia anche a voi! Sono curiosa di vedere il tuo post :-)
      Ciao!!

      Elimina
  4. Wow... davvero bella la vostra uva, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, quest'anno era uno spettacolo. Era talmente bella che sembrava quasi finta:-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.