mercoledì 18 novembre 2015

I "frammenti creAttivi" diventano (1) ... grembiuli

Già diverse amiche ci hanno chiesto dei frammenti per usarli per le loro creazioni. E questo, naturalmente, ci fa molto piacere. Perché significa che l'idea che abbiamo avuto, Marisa ed io, era giusta e anche utile (almeno per qualcuno/qualcuna :-)

Spero che un giorno ci arrivino anche le foto dei "prodotti finali". Ci piacerebbe tanto sapere come sono stati impiegati i nostri frammenti, a cosa servivano e cosa sono diventati...!

Intanto vi faccio vedere alcuni impieghi miei. Nei giorni scorsi ad esempio ho usato diversi frammenti di eco-print e di tintura in vaso per cucire dei grembiulini da cucina (o da bar o da tè o da caffè - chiamateli come volete:)

Il primo, qui sopra, è fatto con un frammento di medie/grosse dimensioni che ho eco-printato con foglie di vite. La tasca davanti è un ex-fazzoletto di cotone tinto al sole con la buccia di cipolla.


Il secondo grembiulino invece è un bel telo bianco di vecchio cotone-lino (ex-lenzuolo della nonna) con la tasca fatta da un frammento eco-printato con rametto di rovo, foglie di prugna rossa e radice di robbia:

E il terzo, qui sotto, è un bel telo in lino verde chiaro (ex-tovaglia:) con doppia tasca fatta da un frammento di vecchissimo panno in lino eco-stampato con foglie di vite (guardate che bella quella grande a destra!), foglie di prugna e radice di robbia.


E last but not least vi faccio vedere anche un mio vestito. Non l'ho cucito io, l'ho acquistato in Etsy da una bravissima artigiana lituana. Più che un vestito è una specie di tunica, in puro lino pesante. Il colore è un bel antracite caldo (le foto non rendono!) e mi piace tantissimo. Ho "osato" fare una piccola modifica però e di applicarci due frammenti eco-printati, uno più grande in fondo alla gonna e uno piccolino su una delle maniche:

Lo so, lo so, la tunica non è stirata e le foto sono orribili! Ma la mia bella modella dei grembiuli era già scappata e ho dovuto accontentarmi di una brutta gruccia in legno.... :-)



12 commenti:

  1. Hi Helga, love the aprons I was interested in the dress but couldn't find the shop on Etsy is that its full name

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Debbie, I bought this dress in Etsy at "notPERFECTLINEN", and this is the link: https://www.etsy.com/it/shop/notPERFECTLINEN
      It was already my 3rd purchase in that shop and I was always very satisfied:)
      Ciao from Italy!!!
      Ciao

      Elimina
  2. Belli Helga!Il secondo è il mio preferito ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu'! Io sono molto indecisa sul "mio preferito". Ognuno è diverso dall'altro, e cambio idea ogni giorno:-) Li porterò al mercatino di Natale, vediamo quale sarà il primo a trovare una nuova proprietaria (SE la trova....)
      Ciao, buona serata!!!

      Elimina
  3. Bravissima Helga, lavori bellissimi! L'idea del grembiule è proprio azzeccata! Il mio preferito direi che è il terzo...quella foglia di vite è strepitosa! Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ely, quella foglia è strepitosa. Quando ho aperto il "fagotto" e l'ho vista sono rimasta senza parole (o quasi:-)
      Ciao, buona serata!

      Elimina
  4. Che bell'idea . ..Sono tutti bellissimi, io non so scegliere... mmm... forse quello con la base verdina! Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Sono contenta che l'idea ti piaccia. Mi faccio un po' di "scorta" di oggetti per un prossimo baratto :-))))
      Bacione, Helga

      Elimina
  5. Bella l'idea del grembiule !!! Un grembiule troppo particolare ....le mie cose sono arrivate , tutte bellissime!!! Spero che anche a te sia arrivato il bonifico , anche se un po' in ritardo ...scusami ma la colpa è sempre dei malintesi con mio marito....Ogni tanto mi riguardo le cose arrivate e penso ....e .prima o poi qualcosa ne farò !! buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Franca Rita, non ti devi assolutamente preoccupare per i soldi!!!
      Io avevo scelto quelle tele perché una volta mi avevi scritto che forse ti piacerebbe fare un runner. Ma ripeto: non è facile scegliere per altri... Quando hai creato qualcosa mi mandi le foto, vero?!
      La fibbie vanno bene??
      Sai che anche quel vestito scuro che ho "decorato" con qualche scampolo di ecoprint è venuto molto carino?! Le foto sono brutte, non si capisce bene. Ma in realtà è venuto bene. Infatti sto mettendo un "frammento" anche su una giacca di lino color ecrù. Sono ancora indecisa quale frammento usare, sto facendo le prove:)
      Ciao, buon fine settimana!!!
      Helga

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.