lunedì 28 settembre 2015

Fibbie in legno - fatte a mano




Ormai per molti sono "quella dei bottoni in legno":-) E ne ho fatti veramente tanti, a centinaia, in questi ultimi anni; per me, per le amiche, per altre creative che le usano (anche) per trasformarli in orecchini e ciondoli e persino in piccoli quadri colorati e dipinti.


Quelle che vedete nelle foto di questo post però sono le mie creazioni nuove, "collezione autunno/inverno 2015" ^__^ . Sono fibbie per cinture o anche per sciarpine e foulard, sono tutte fatte a mano, in legno stagionato del nostro orto/giardino/vigneto (in questo caso in legno di ulivo e di robinia pseudoacacia).


Questi sono solo i primi prototipi, e sicuramente sono migliorabili. Ma è comunque un inizio, sono già abbastanza contenta del risultato - anche se qualcosa mi si è rotta durante la lavorazione....

E come vedete, ho levigato e oliato anche i "rottami", forse li trasformerò in ciondoli o qualcosa del genere. Vediamo... :-)

domenica 27 settembre 2015

Una festa per grandi e piccoli



La "Giornata della cittadinanza solidale" sabato scorso a Castel San Giovanni (di cui ho già scritto nel post precedente) era una festa per le associazioni e i loro volontari, ma anche per la popolazione, per le famiglie, per tutti ... soprattutto i piccoli :)


Particolarmente "gettonati" erano il gonfiabile, la postazione delle "Tagesmutter" con giochi curiosi e divertenti e naturalmente la trucca-bimbi.
Anche il nostro gazebo, dove Marisa faceva "stampare con la natura", era pieno di bambini, grandi e piccoli, maschietti e femminucce...


La più giovane partecipante era Aurora. Era così piccina che Marisa l'ha presa sulle ginocchia, se no la piccola non sarebbe arrivata bene a vedere il lavoro sul tavolo :)
Prendeva il sasso con entrambe le mani e con grande entusiasmo (e anche qualche urlo liberatorio) picchiava su fiori e foglie per imprimere il loro colore sul pezzo di stoffa.


Era veramente un bellissimo pomeriggio. E per noi del "Pe 'd fèr" un'ottiima occasione per incontrare altri volontari e "cittadini solidali", per scambiare con loro consigli ed esperienze e anche per fare alcune belle conoscenze nuove.

Grazie a tutti, e alla prossima!!!!

giovedì 24 settembre 2015

Giornata della cittadinanza solidale


Sabato prossimo si svolgerà la "Giornata della cittadinanza solidale" a Castel San Giovanni (PC).

Gli organizzatori, lo SVEP  di Piacenza ed il Comune di CSG , hanno invitato le associazioni della Val Tidone che fanno volontariato nel sociale e nel ambito culturale.
E quasi 30 di loro hanno aderito all'iniziativa (tra cui anche noi del "Pe 'd fèr").



Oltre agli eventi pubblicizzati nella locandina qui sopra ci saranno un sacco di altri piccoli e grandi laboratori creativi, esposizioni e giochi.

Per segnalarne solo alcuni:
- L'associazione italo-magrebina preparerà del buon tè alla menta e dei tipici dolcetti del Nordafrica,
- i volontari di "Vitamina L" leggeranno fiabe e storielle con e per bambini
- gli Alpini offriranno cotechini caldi
- e da parte della nostra associazione l'instancabile Marisa mostrerà a grandi e piccoli la tecnica del "hapa zome", cioè: come si può stampare con fiori e foglie direttamente su carta e tessuto.
Qui sotto la vedete in azione a FLORAVILLA  in maggio:



Se sabato pomeriggio siete nella zona, veniteci a trovare!!!!

lunedì 21 settembre 2015

Prima dell'inverno...

La vita in campagna è abbastanza "movimentata" in questo periodo, almeno per noi. Tra vendemmia e lavori in cantina, raccolta frutta e rispettiva trasformazioni in marmellate e succhi, preparazione di sott'oli e sottaceti (al momento soprattutto cipolline e aglio marinato) le giornate dovrebbero avere qualche ora in più... Ma non mi lamento, mi piace!

Quest'anno, come già scritto in precedenza, qui da noi è l'anno della frutta. Non solo l'uva era bellissima, anche le giuggiole sono incredibilmente buone, e anche molto grandi. Guardate che roba:


Persino le olive sembrano sane. Non sono tantissime, ma l'anno scorso la raccolta qui da noi era praticamente zero, e quindi....
Per il momento ho raccolto soltanto le poche olive giganti di uno dei nostri alberelli. Queste olive devono essere ancora un po' "acerbe" quando le metto in salamoia. Se sono troppo mature diventano molli nei vasetti e non ci piacciono più. Le altre, quelle più piccole, non hanno questo problema e le raccoglierò tra qualche giorno.


Anche la "vita sociale" non ci fa annoiare in questi giorni. Come tutti gli anni a settembre sulle nostre colline si sfruttano gli ultimi caldi e si organizzano tantissime feste popolari, con grigliate, mercatini, balli e musica.
Nel nostro comune ad esempio si è svolta - domenica scorsa - la tradizionale "Festa dell'Uva". Era stata rinviata di otto giorni, per via del maltempo che una settimana fa aveva provocato, in alcune valli del Piacentino, terribile alluvioni con morti e dispersi. Da noi non è successo niente di grave, ma anche la nostra festa questa volta era un po' "sotto tono". E le associazioni (Pro Loco in primis) hanno organizzato piccole iniziative di solidarietà per aiutare i nostri vicini "alluvionati".
Anche il "Pe 'd fèr", l'associazione di cui facciamo parte io e la mia amica Marisa (che vedete nella foto qui sotto in mezzo ai nostri manufatti:) era presente alla manifestazione.


E per chiudere per oggi in bellezza :-) vi metto una foto del nostro Pinu:


Lo vedete subito dopo l'ultimo taglio di pelo 2015. Per circa mezzo anno, durante i mesi freddi, non sarà più tosato. E da cane "carino e curato" si trasformerà, come sempre, in un cane "barbuto" con pelo lungo e completamente infeltrito .....^__^

giovedì 17 settembre 2015

Paese mio...



Le foto in questo post sono soltanto delle prove. Dopo ben sette anni mi si è rotta la mia amata macchina fotografica.... e ho dovuto prenderne una nuova. E' piccola piccola, non più grande di un pacchetto di sigarette, ma ha tantissimi bottoni e ancora più funzioni. Sono confusa....
Già con la vecchia macchinetta (che conoscevo abbastanza bene) non riuscivo mai a fare delle foto particolarmente buone, ma adesso è dura, durissima.
Così stasera, facendo una piccola gita in bici con mio marito, ho fatto un po' di "allenamento", fotografando il "paese mio" dalla parte opposta della vallata, dalla collina di fronte. Era tardi, e gli ultimi raggi di un debole sole erano in "battaglia" con enormi nuvoloni neri. Un'atmosfera stranissima...


Girandomi, alle mie spalle, c'era il tramonto. Mettendo la funzione "automatico intelligente"(!) la mia piccola nuova macchinetta è riuscita a catturarlo in controluce. Eccolo:





giovedì 10 settembre 2015

La nostra gente - nuove foto d'epoca nelle strade del mio paesino



Come scritto nelle locandina qui sopra, domenica prossima sarà ampliata la mostra fotografica "La nostra gente" nelle piazze e strade del mio paesino.

Di questa iniziativa avevo già scritto qualche mese fa in questo e anche in questo  post.

Ecco due delle dieci "nuove" foto che mettiamo questa volta sui muri delle case di Vicobarone:



Se volete vedere anche le altre.... veniteci a trovare! 
Vi aspettiamo ^___^
Ciao!!!!

martedì 8 settembre 2015

Giorni di vendemmia - giorni di festa


Quest'anno non ci possiamo lamentare, c'è di tutto: il sole, il caldo e un'uva bella e sana come non l'abbiamo vista da tanti anni. E' proprio una gioia raccoglierla questa volta (e ci fa dimenticare l'anno scorso che era.... un anno da disperazione, almeno per quanto riguarda l'uva e la frutta in generale...)

Ecco a voi alcune foto di quello che succede in questi giorni nel nostro piccolo vigneto di famiglia


E mentre noi stiamo in cantina a pigiare, il nostro verycountry-gatto fa la guardia all'uva nella vigna.... ^__^


A proposito di uva, il prossimo week end si festeggia nel mio comune: Ci sarà la tradizionale Festa dell'Uva con il Wine Fest a Ziano Piacentino, e domenica mattina anche la simpatica Festa della Vendemmia nella Cantina di Vicobarone.

Se siete nei dintorni: veniteci a trovare, vi aspettiamo!!!!