venerdì 28 ottobre 2016

Pensando a Natale... (2) - spille in legno


La foto qui sopra è una specie di "foto ricordo", perché molte delle spille che vedete hanno già cambiato casa. La metto lo stesso sul mio blog, così almeno non me le dimentico :-)


Sono praticamente dei grossi bottoni in legno, trasformati in spilla. Tutti pezzi unici, fatti con legni nostrani di vari tipi (robinia, sanguinello, ciliegio, ulivo, quercia, sorbo...) e anche di misure diverse (diciamo dai 3 cm di diametro fino ai 6 cm di lunghezza). 

 Secondo me l'ideale "partner" per questi eco-gioielli un po' rustici (verycountry appunto :-) sono stoffe "eco-printate" e/o lana in tutte le sue forme: tessuti di lana, lana cotta, jersey di lana oppure creazioni di lana fatte a maglia o all'uncinetto.
(E con questo sono riuscita a tornare sull'argomento L+L lana+legno, l'accoppiata vincente di questo inverno... )



Ne farò ancora, ho già selezionato i legni! Il Natale si sta avvicinando.... ^____^

martedì 25 ottobre 2016

Pensando a Natale... (1)


Mancano 2 mesi a Natale, ma.... in fondo non è molto. E così ho iniziato a creare un po' di possibili regali. Naturalmente con i miei materiali preferiti. In questo caso: orecchini in legno della mia terra!

legno di robinia pseudoacacia


legno di robinia pseudoacacia

legno di quercia

sabato 22 ottobre 2016

Foglie su fogli - ecoprint su carta

La mia prima esperienza di ecoprint su carta - un workshop a casa di Marisa, insieme a Lina, Tania, Maurizia, Marta e Mariarosa.






Giornata bellissima, grazie a tutte!!!!

giovedì 20 ottobre 2016

Collaudo materiale



...con esito molto soddisfacente


Si tratta di felpa di cotone, calda, morbida, abbastanza spessa - trovata in un negozio di scampoli. Oggi ho fatto un primo test: prende bene i pigmenti delle mie piante che solitamente uso per l'ecoprint. Sono molto contenta, perché adesso posso fare anche qualche sciarpa invernale per le mie amiche vegane (e stanno diventando sempre di più...)


mercoledì 19 ottobre 2016

Lavori in corso...



Fuori piove  :-(
dentro si fanno dei tentativi  :-)


domenica 16 ottobre 2016

Sto guardando...

... la luna!!!



sabato 15 ottobre 2016

L+L Lana e legno - l'accoppiata vincente di questo inverno :-)

Con i primi freddi mi è venuta voglia di lavorare la lana. E questa volta non a maglia o all'uncinetto, ma tessuti di lana da colorare con l'ecoprint. Ecco alcuni esempi:


 Ho usato lana cotta bianca, poi stampata con foglie di vite barbera (del nostro piccolo vigneto di famiglia) e radici di robbia (del nostro orto tintorio). E per deco.... naturalmente bottoni in legno autoprodotti. Ulivo per gli scaldamani e robinia per lo scaldacollo/scaldaorecchie (dipende come si indossa...)





 A me L+L (lana+legno) piace tantissimo. Sarà la base della collezione-verycountrypeople dell'inverno 2016/2017. Preparatevi!  ^________^

sabato 8 ottobre 2016

Primo giorno con sciarpina


Eh sì, le temperature si sono abbassate parecchio qui da noi. Da una settimana dormiamo sotto la trapunta (e con le finestre rigorosamente chiuse), abbiamo iniziato a mangiare la polenta con ricchi sughi e oggi ...il primo giorno autunnale che sono uscita con una leggera sciarpa a collo.
Non mi lamento, il fresco mi piace (più del caldo esagerato). E poi... ho avuto occasione di portare due accessori autoprodotti: la sciarpina in mussola di lana, stampata in eco-print:-), e per fermarla una fibbia in legno di ulivo. Sono contenta, perché le due cose si "sposano" molto bene, almeno secondo me...


Post scriptum: E stasera la prima fiammata nel camino...



giovedì 6 ottobre 2016

I love sambuco!


Che dire?! Bastano le foto - e il titolo ^_____^




Vero?!?!


domenica 2 ottobre 2016

Capperi !! - un esperimento nordico


Lo so che i capperi crescono al sud e che io abito al nord.... Ma non ho resistito: Ieri alla bellissima fiera "Frutti antichi" nel Castello di Paderna ho acquistato - tra l'altro - due piccole piantine di cappero.

Le ho messe nei buchi di un (brutto) muro di blocchi di cemento vicino a casa.


Speriamo bene! La mia paura è il gelo d'inverno. Ma se con i capperi funziona come ha funzionato con una piccola piantina di rosmarino che ho messo in un buco di quel muro qualche anno fa... presto mangeremo un sacco di capperi ^___^

Guardate che piantona che è diventato il "piccolo" rosmarino:



E poi e poi e poi.... per chiudere il post la foto di qualche piccolo bottoncino 
in legno d'ulivo appena tagliato/forato/levigato/cerato

Me ne servivano soltanto 2, ma come al solito non sono riuscita a fermarmi 
e ne ho fatti una ventina :-)

Buona domenica sera!!!

sabato 1 ottobre 2016

Bookworms...

Tagliando un ramo di legno d'ulivo per fare nuovi segnalibri ho trovato al suo interno delle piccole "gallerie" (ormai disabitate però!). Incuriosita sono comunque andata avanti con il lavoro e sono nati i "bookworms":

Mi piace il nome che mi sono inventata per questi 3 esemplari :-) Sono dei segnalibri molto particolari. Ma anche se sono abbastanza bucherellati sono molto meno fragili di quel che sembra a prima vista.

Poi però ho preso in mano anche un ramo sanissimo, senza tarli, questa volta di corbezzolo:

 
Era la prima volta che lavoravo con questo legno. Mi piace molto. E' morbido al tatto, un po' "velutato", e ha un bellissimo colore che in alcuni punti vira sul rosso. Peccato che ho pochissimo legno di corbezzolo a disposizione. Ma ho già deciso, questo inverno ne metterò qualche bel ramo a stagionare in cascina ...