venerdì 4 maggio 2018

Oro di cipolla

Oggi è una giornata uggiosa e buia. E così ho deciso di pubblicare un lavoro "luminoso e splendente" di qualche giorno: Tre sciarpine in seta che ho tinto - in tre modo diversi - con lo stesso "brodo" di buccia di cipolla con cui ho creato anche la stoffa di cotone pubblicata qualche giorno fa.
Il procedimento no.1 era simile, cioè cucito e legato il tessuto, immerso per circa 2 ore nel bagno caldo con la buccia di cipolla e poi aperto...:




In seguito ho tinto - sempre con questo "brodo" - altre 2 sciarpine dello stesso materiale. Una senza legature e l'altra creando un disegno shibori piegando a fisarmonica, "incastrandola" poi tra due quadretti di legno (per fare riserva di colore). Purtroppo non ho fatto foto durante il procedimento. Il risultato (ancora bagnato) era comunque questo: 


E adesso... la foto finale: le 3 sciarpine lavate e asciutte. Come vedete il colore è cambiato un bel po'. Mentre era una specie di arancione quando la stoffa era ancora bagnata, asciutta ha preso un bel color oro



Adesso il mio "brodo di cipolla" è veramente esaurito. Prossimamente dovrò passare a un altra verdura (e quindi altro colore). Vediamo....

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.